Laboratorio scrittura creativa - poesia

Published Date
Hits: 564
Category: News

Barbara Grubissa partecipa al con il laboratorio provinciale permanente di scrittura creativa A.S. 2014-2015, per le Scuole Secondarie di Primo Grado di Trieste, curando degli incontri sulla poesia.

 Timone

Kala

Il gallo è un poeta

Published Date
Hits: 572
Category: News

E' uscito a febbraio 2015 il libro "Il gallo è un poeta" Carmignani Editrice - Pisa.

 Il gallo è un poeta

Letteratura e dialetti

Published Date
Hits: 830
Category: News

E' uscito un articolo di Ilenia Marin sulla mia poesia dialettale sulla rivista internazionale "Letteratura e dialetti" - Fabrizio Serra Editore.

"Il filosofo Michel Foucault, che il mondo della follia ha indagato a lungo, dice che l’opera d’arte (quindi anche la letteratura e in particolar modo la poesia) è uno dei luoghi frequentati dalla malat- tia mentale in quanto è proprio lì che il silenzio prende e rivendica la propria parola incatenata. È in quest’ottica che chi scrive ha letto la premessa a Son stufadiza. Il trattamento sanitario obbligatorio (T.S.O.) di Barbara Grubissa: «Mia madre voleva fortemente crescere un poeta [...] Il giorno stesso del suo suicidio mi ha telefonato e le ultime parole che mi ha detto sono state: “Racconta la mia storia per gli altri”». Ancora una volta è la letteratura – in questo caso un suggestivo libro di poesie – che squarcia la trama di silenzio" (continua...)

 I. Marin

Numero rivista 6.2013

Ilenia Marin è nata a Valdobbiadene (Tv) nel 1974. Si è laureata con lode in Letteratura italiana nel 2000 e dal 2003 è dottore di ricerca in Italianistica. I suoi interessi riguardano principalmente la memorialistica (ha curato l’edizione dei primi diari del poeta Biagio Marin La pace lontana, uscita per i tipi della Libreria Editrice Goriziana nel 2005 e Vele in porto. Piccole note e frammenti di vita, LEG, 2012) e la letteratura di viaggio, tema sul quale ha lavorato come titolare di una borsa di studio post-dottorato presso l’Università degli Studi di Trieste. Ilenia fa parte del Comitato di Redazione della rivista «STUDI MARINIANI» (rivista che ha pubblicato vari suoi interventi inerenti tematiche mariniane) e del Comitato Editoriale del volume Cervelli in gabbia. Disavventure e peripezie dei ricercatori in Italia, edito da Avverbi nel 2005 con prefazione di Piero Angela e curato dall’ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani). A dicembre 2010 Ilenia ha pubblicato il suo primo romanzo Al cuore delle cose, 0111 Edizioni. Attualmente insegna presso la scuola secondaria di primo grado di Pieve di Soligo (Tv).

Immaginare Poesia - PoetryTrailer

Published Date
Hits: 1108
Category: News

immaginare poesia

IMMAGINARE POESIA - 6 POEM TRAILER
Prende il via con pordenonelegge il grande progetto di censimento della giovane poesia italiana dai 20 ai 40 anni, legato al concorso per selezionare 6 poesie che diventeranno ognuna un poem trailer creato dai film maker della Scuola di Cinema di Milano.

Un progetto a cinque stadi, che prevede:
il censimento dei poeti italiani dai 20 ai 40 anni
il concorso: i 18 finalisti
il lavoro dei film maker: la scelta di 6 superfinalisti
i poem trailer
la presentazione a pordenonelegge
infine: le premesse
in fondo: gli obiettivi


Il censimento
Abbiamo individuato una ventina di poeti dai 20 ai 40 anni, in tutta Italia, noti anche per aver organizzato convegni, festival o antologie: abbiamo chiesto loro di segnalarci i più interessanti poeti della stessa fascia di età di loro conoscenza.
Dopo questa prima fase, che ci ha permesso di raccogliere circa 180 recapiti, abbiamo chiesto a tutti i 180 poeti di segnalarci, a loro volta, i poeti da loro conosciuti.
Dei 320 poeti di cui avevamo raccolto la segnalazione, oltre 240 hanno partecipato al documento finale, consultabile sul sito di pordenonelegge e della Scuola di Cinema: una sintetica bio-bibliografia, una poesia e un contatto web danno a questo documento il carattere di un inedito e straordinario punto di riferimento per una mappatura della giovane poesia italiana.

Barbara è uno dei poeti censiti, le info su questa pagina

Questo invece è il link al progetto

Poesia è un fiore di carta

Published Date
Hits: 1657
Category: News

Serie da 04 segnalibri numerati, con le immagini di fiori di Antonella Rimbaldo e gli aforismi di Barbara.

Stampa su Cordenons Insize Chagall, carta naturale trattata a patinatura matt.

Acquistabili presso i punti vendita del Friuli Venezia Giulia.

Produzione Diecisettanta

Poesia è un fiore di carta

Festival Internazionale della Poesia di Trieste

Published Date
Hits: 1199
Category: News

Milano, 24 nov. (TMNews) - Si terrà dal 26 novembre all'1 dicembre la XV edizione del Festival Internazionale della Poesia di Trieste, nell'omonima città del Friuli Venezia Giulia. Wole Soyinka, Premio Nobel per la letteratura nel 1986, sarà presente all'evento come vincitore del XIV Premio Internazionale Trieste Poesia.

Il Premio Gerald Parks sarà invece conferito a Pietro Dini e Albert Làzaro-Tinaut per essersi dedicati alla traduzione di "Primavera e polvere" del poeta estone Juri Talvet. Inoltre, il IX Premio Anthares "Un poeta per la Pace" sarà consegnato a Gianmario Lucini per i temi che raccordano società e storia, come nel "Monologo del dittatore", dove la poesia prende di mira le forme dell'ingiustizia, e nelle numerose antologie di poesia civile, fra le quali "L'impoetico mafioso.105 poeti per la responsabilità sociale".

A precedere la premiazione venerdì 30 novembre al Caffè Tommaseo sarà la presentazione del libro "Vice Versa" di Gerard Kanduth, presidente dell'Associazione Scrittori Carinziani, alle ore 16.30. Seguiranno una serie di letture degli ospiti di Trieste Poesia provenienti da tutto il mondo: Rei Berroa (Rep. Dominicana), Ion Deaconescu (Romania), Lisa Deiuri, Barbara Grubissa, Jan Jílek (Rep. Ceca), Erik Lindner (Olanda), Giuseppe Nava, Maríamatilde Rodríguez (Colombia), Angela Siciliano, Erika Vida.

 

 

Espansioni - Art Watching

Published Date
Hits: 1215
Category: News

Espansioni - Art Watching

PordenoneLegge

Published Date
Hits: 1106
Category: News

Articolo tratto dal quotidiano "Il Piccolo" di Trieste del 20 settembre 2012.

Trieste Next Salone europeo dell’innovazione e della ricerca scientifica - 29 e 30 settembre

 

sabato, 29 settembre, ore 18.00

 

Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori

via Fabio Filzi 14 Trieste

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Franca Ongaro Basaglia

Salute / malattia

Le parole della medicina

a cura di Maria Grazia Giannichedda

Relatori

Aldo Mazza, Roberto Mezzina, Pier Aldo Rovatti, Giovanna Milano

 

domenica, 30 settembre, ore 18.00

 

Museo Revoltella

via Armando Diaz 27 Trieste

L'utopia concreta. Storia del cambiamento di Franco Basaglia

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Elena Bucaccio, Katja Colja, Alessandro Sermoneta, Marco Turco

C’era una volta la città dei matti

Un film di Marco Turco – dal soggetto alla sceneggiatura

Edizione e note a cura di Barbara Grubissa

Relatori

Nico Pitrelli, Fabrizio Gifuni, Peppe Dell'Acqua, Franco Rotelli.

Link al sito alpha beta verlag

Scarica il PDF della manifestazione 

Nei suoni dei luoghi

Published Date
Hits: 1514
Category: News

Nei suoni dei luoghi

 

Pierluigi Cappello e la musica

 

L’antica comune origine della poesia e della musica da una “lingua sacra” spinge ancora oggi musicisti e poeti a cercare una relazione tra queste due sfere in varie forme, tra le quali quella del Lied, che ha alle spalle una ormai lunga e gloriosa storia. Compositori italiani cercheranno di dar vita ad un nuovo capitolo di questa storia attraverso lo studio dell’opera poetica di uno dei più grandi poeti italiani viventi, Pierluigi Cappello di Chiusaforte (Udine), al quale dedicheranno un Lied ispirato ai suoi testi poetici e con un organico formato da soprano e pianoforte; queste musiche verranno eseguite in manifestazioni poetico-musicali nell’ambito delle quali avrà luogo un incontro con il poeta Pierluigi Cappello seguito da una lettura di suoi testi. I compositori sono: David Macculi (organizzatore di questo progetto) – Gorizia, Renato Miani – Udine, Stefano Pelagatti, Claudio Perugini e Barbara Magnoni – Roma, Andrea Talmelli – Reggio Emilia, Mario Pagotto – Portogruaro, e altri da definire; le interpreti sono Alessandra Schettino (soprano) e Neva Klanjscek (pianista), docenti del CSEM “Emil Komel” di Gorizia. I concerti con gli incontri si svolgeranno nelle diverse città d’Italia dove risiedono i compositori e le interpreti di questo progetto. Barbara Grubissa ha partecipato come voce recitante nel concerto di Tarvisio.

Link diretto alla pagina del progetto